Home RISPARMIO Energia Bolletta luce: da luglio nuovi aumenti per il mercato tutelato

Bolletta luce: da luglio nuovi aumenti per il mercato tutelato

Condividi questa notizia su:
coppia disperata per aumento bolletta luce

Bolletta luce e gas nel mercato tutelato: chi sale e chi scende

Arrivano novità sulla bolletta luce e gas: in aumento la spesa per l’energia elettrica, mentre cala quelle per il gas. Lo ha deciso l’Arera, comunicando le nuove tariffe delle bollette per il mercato tutelato in vigore dal prossimo 1 luglio.

Nello specifico, la bolletta dell’elettricità salirà dell’1,9%, mentre quella per il gas scenderà del 6,9%.

Bollette luce e gas: la spesa annuale

L’aumento delle spese per l’energia elettrica è determinato dalla componente a copertura della spesa per la materia energia (+2,65%), compensato però da un calo degli oneri generali (-0,75%)

E per il gas? Il calo di circa 7 punti percentuali è determinato quasi nella sua totalità dalla riduzione della materia prima, in correlazione alle quotazioni stagionali attese nel prossimo trimestre.

In termini più pratici, per quanto riguarda la misurazione degli effetti sulle famiglie, nel periodo tra il 1° ottobre 2018 e il 30 settembre 2019, la spesa annuale per la famiglia-tipo sarà di 566 euro per l’energia elettrica, mentre per la bolletta gas sarà di circa 1.150 euro.

Come assicurarti la tariffa migliore

Ricorda che gli aumenti riguardano i clienti che si trovano ancora sul mercato tutelato

Le tariffe del mercato libero risultano invece più convenienti poichè, per la maggior parte, hanno un prezzo bloccato, sulla materia energia, che non permette oscillazioni.

Le offerte proposte, però, sono tante e per questo a volte non è chiaro dove sia possibile risparmiare.

Per chiarire qualsiasi dubbio Prezzogiusto, col suo servizio di comparazione, potrà fornirti tutte le indicazioni necessarie per la valutazione del passaggio al mercato libero che, tra l’altro, a breve sarà obbligatorio.

Ti basterà cliccare qui sotto per essere ricontattato e ottenere tutte le informazioni per l’acquisizione della tariffa più conveniente:

Scopri l’offerta