Home RISPARMIO Casa Come pulire i termosifoni | Le guide di Prezzogiusto

Come pulire i termosifoni | Le guide di Prezzogiusto

Condividi questa notizia su:
Come pulire i termosifoni

Come effettuare la pulizia interna ed esterna del calorifero

La pulizia dei termosifoni? Un’operazione noiosa, certo, ma fondamentale per mantenere inalterata la salubrità della casa e garantire il perfetto funzionamento dei caloriferi senza sprechi. La loro pulizia infatti deve essere effettuata prima che vengano riaccesi, a ridosso del periodo invernale.

Ma come pulire i caloriferi in modo semplice e veloce? Di seguito ti mostreremo la chiave per una perfetta pulizia dei termosifoni, risparmiando tempo e denaro.

Pulire i termosifoni all’esterno

Prima di cimentarti nella pulizia dei caloriferi, ti consigliamo di coprire qualsiasi cosa ci sia attorno, magari aiutandoti con vecchi fogli di giornale o stracci umidi.

Detto questo, occorre sapere che i vecchi termosifoni in ghisa sono quelli che richiedono più manutenzione e sono anche i più difficili da pulire. I caloriferi in alluminio o metallo, invece, grazie alla loro superficie liscia, si puliscono più velocemente e richiedono meno manutenzione.

Fondamentale, per una pulizia accurata, è pulire in modo efficace l’interno dei moduli del termosifone. Per questa operazione sarebbe utile l’utilizzo di speciali spazzole cattura polvere, come quelle elettrostatiche, capaci di arrivare anche negli angoli più lontani e difficili da raggiungere. Per essere sicuro di aver pulito a fondo, puoi utilizzare un panno bagnato aiutandoti con uno scovolino metallico.

Hai rimosso la polvere ma vuoi essere sicuro di aver eliminato tutto lo sporco annidato all’interno dei caloriferi? Un altro metodo per la pulizia profonda è sicuramente l’utilizzo del vapore. Oltre a pulire, infatti, l’utilizzo del vaporetto sanifica la struttura, evitando il formarsi di muffa.

Pulire i termosifoni all’interno

Per la pulizia all’interno dei caloriferi servirà avere a portata di mano:

  • Una chiave per aprire la valvola
  • Una bacinella
  • Alcuni fogli di giornale

Posiziona i fogli di giornale sul pavimento sotto lo sfiato del calorifero.

A questo punto posiziona la bacinella sotto lo sfiato del termosifone e con la pinza apri la valvola e lascia uscire l’acqua. Quando lo sfiato termina, chiudi la valvola.


Quanto spendi per l’energia?

Prezzogiusto può darti una mano a capire se il piano tariffario applicato dal tuo fornitore di energia elettrica è quello più adatto alle tue esigenze e ai tuoi orari di consumo. 

Tutto quello che devi fare è un click su ‘Scopri l’offerta’ e un consulente ti ricontatterà subito e senza impegno.

Scopri l’offerta


#ripararenonbuttare

Quando un elettrodomestico, a casa, smette di funzionare correttamente, il primo pensiero è sempre quello di sostituirlo.

Vista la necessità di risparmiare sul bilancio familiare, se il tuo elettrodomestico appartiene a una discreta classe di consumo energetico, sarebbe meglio optare per la riparazione, piuttosto che la sostituzione.

Con la rubrica #ripararenonbuttare, Prezzogiusto ti aiuta a risolvere i piccoli guasti degli elettrodomestici, come ad esempio quelli al frigorifero, alla lavatrice, al ferro da stiro o alla lavastoviglie.