Home RISPARMIO Internet da rete fissa, la fibra spicca il volo: è Tim il...

Internet da rete fissa, la fibra spicca il volo: è Tim il primo operatore

Condividi questa notizia su:
Fibra
Risparmia sulla bolletta

Internet da rete fissa: cresce la fibra, diminuisce l’Adsl. È questo il dato principale che emerge dalle percentuali diffuse oggi dall’Osservatorio sulle Comunicazioni del garante Agcom riferite al 2017.

Gli accessi da rete fissa continuano a crescere e le connessioni aumentano di oltre un milione fino ad arrivare a un totale di 16,6 milioni di linee attive.

I dati: la Fibra ottica manda in pensione l’ADSL

Nei dettagli i dati dell’Osservatorio mostrano una diminuzione degli accessi rete fissa tramite la tecnologia xDsl (di cui fa parte la nota Adsl) quantificata in 1,31 milioni di accessi in meno. A bilanciare il calo di questa tipologia di connessioni c’è la fibra ottica che cresce di 2,33 milioni di unità. In totale questa tecnologia, qualitativamente superiore, raggiunge i 5,69 milioni di accessi (in crescita soprattutto le linee Fttc-Ftth).

“Da evidenziare- scrive l’Agcom –  anche il traguardo degli accessi Fixed Wireless Access (Fwa) che, a fine dicembre, hanno superato il milione di accessi”.

Tim è il primo operatore

Dal lato delle prestazioni, le linee a banda larga (broadband) con una velocità superiore ai 10 Mbit/s superano i 2/3 del totale, mentre quelle ultrabroadband (banda ultralarga con velocità superiore ai 30 Mbit/s) hanno superato il 27% del totale, in crescita di 12 punti rispetto a dicembre 2016.

Tim si conferma primo operatore con il 45,6%, seguono Wind Tre, Fastweb e Vodafone con quote comprese tra il 14 ed il 15%.

Se sei interessato ad attivare la Fibra di Tim compila il form qui sotto con il tuo numero di telefono e un consulente Prezzogiusto ti contatterà entro 24 ore.