Home cagliaripad Bolletta energia, previsioni prezzi 2019: aumenti sul gas

Bolletta energia, previsioni prezzi 2019: aumenti sul gas

Condividi questa notizia su:
bolletta luce e gas

Bolletta energia 2019, cosa cambierà da gennaio per luce e gas

Nuovi rincari sulla bolletta energia a partire dal 2019. Dall’inizio di gennaio il gas subirà un aumento del 2,3%. Questa la previsione annunciata dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Sulla luce nessun aumento.

Spese previste sulla bolletta energia per il primo trimestre 2019

Da gennaio, come già detto, il costo della luce resterà stabile. Le famiglie pagheranno dall’inizio dell’anno 21,74 centesimi di euro per kilowattora, con una lieve riduzione dell’0,08%.

Per una famiglia tipo la spesa per l’elettricità (al lordo delle tasse) sarà di 560,2 euro, con una variazione del 4,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti (1° aprile 2017 – 31 marzo 2018), corrispondente a un aumento di circa 25 euro/anno.

Potrebbe interessarti anche: Vacanze 2×1, partite in due ma paga soltanto uno: ecco come fare

Il gas, invece, subirà un aumento del 2,3%. Dal primo gennaio il costo sarà di 84,95 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse. I prezzi si riferiscono alla bolletta energia per i clienti ancora in regime di maggior tutela.

L’aumento per il gas naturale è dovuto a diversi fattori:

  • L’incremento della spesa per la materia prima (+0,9%)
  • L’aumento degli oneri generali (+1%)
  • L’adeguamento delle tariffe di trasporto di distribuzione e misura (+0,4%)

La spesa di una famiglia tipo per la bolletta Gas sarà di circa 1.150 euro, con una variazione del +10% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° aprile 2017 – 31 marzo 2018), corrispondente a un aumento circa 105 euro/anno.

Potrebbe interessarti anche Bonus gas: 30 euro per risparmiare sulla tua bolletta

Passare al mercato libero per risparmiare su luce e gas

Per evitare di subire le variazioni dei prezzi imposte dal mercato tutelato sulla bolletta energia è possibile cambiare fornitore passando al mercato libero. In questo modo potrai mettere la bolletta al riparo dall’ aumento prezzi con le offerte luce e gas a prezzo bloccato.

Prezzogiusto ti può aiutare a scegliere le migliori tariffe presenti sul mercato grazie al suo servizio di comparazione delle offerte. Compila il form qui sotto per essere ricontattato e avrai tutte le informazioni necessarie: