Home RISPARMIO Energia Risparmio energetico: i software ENEA che ti aiutano a calcolarlo

Risparmio energetico: i software ENEA che ti aiutano a calcolarlo

Condividi questa notizia su:
Risparmio energetico: i software ENEA che ti aiutano a calcolarlo

Come calcolare l’impatto degli interventi di risparmio energetico

Gli utenti che decidono di usufruire delle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica delle proprie abitazioni, da fine luglio possono calcolare online il risparmio di energia annuale.

L’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha infatti messo a disposizione due software online per quantificare il risparmio energetico che deriva dall’installazione di schermature solari e delle chiusure oscuranti.

Calcolare il risparmio di energia è in genere una procedura complessa. Ma grazie ai due programmi di ENEA la misurazione diventa semplice e restituisce dati veritieri.

Leggi anche: Risparmiare tra le mura di casa, tutti i consigli stanza per stanza

 

I software, disponibili all’indirizzo strumenti-detrazionifiscali.enea.it, sono gratuiti. Inoltre si possono utilizzare facilmente dopo la visione dei video tutorial.

Per ora riguardano solo due tipologie di intervento, ma ENEA si riserva di aggiungere altri programmi di calcolo.
Sul sito dell’Agenzia, al momento, è quindi possibile trovare due applicazioni: ShadoWindow e Chiusure Oscuranti

La prima permette di ottenere una stima del risparmio energetico che comporta l’installazione di una schermatura solare a protezione di una superficie vetrata. La seconda, invece, consente di calcolare il risparmio annuale di energia che deriva dal montaggio di chiusure oscuranti per proteggere le vetrate. 

Leggi anche: Misuratore costi energetici, cos’è e come funziona

Verificare che la tua tariffa sia tra le più basse e competitive sul mercato è facile e doveroso per poter risparmiare il più possibile. Gli esperti di Prezzogiusto possono darti una mano, in modo semplice e gratuito.

Basterà fare click su ‘Scopri l’offerta’ per essere subito ricontattato.

SCOPRI L’OFFERTA