Home RISPARMIO Casa Cuscinetti per la lavatrice: quando e come si cambiano | #ripararenonbuttare

Cuscinetti per la lavatrice: quando e come si cambiano | #ripararenonbuttare

Condividi questa notizia su:
Cuscinetti per la lavatrice: quando e come si cambiarli

Consigli per la sostituzione dei cuscinetti

Quando la azioni, la tua lavatrice vibra tantissimo? Forse è giunto il momento di cambiare i cuscinetti. Ti spieghiamo noi come fare. 

Per prima cosa, però, è necessario escludere altre cause che possono provocare le vibrazioni.
Quindi, nel caso si tratti di una lavatrice nuova, assicurati di aver rimosso i blocchi che tengono ferme le parti interne. Se non viene sbloccata, infatti, non si limiterà a vibrare e muoversi per la casa, ma potrebbe anche guastarsi in fase di utilizzo.

Controlla poi se i piedini della lavatrice sono ben regolati. Effettivamente le vibrazioni potrebbero essere imputabili ad eventuali dislivelli. È sufficiente avvitare o svitare i piedini per porre rimedio al problema.

Perché sostituire i cuscinetti della lavatrice

Una volta scartate le altre cause, puoi concentrarti sui cuscinetti della lavatrice. È la loro usura a provocare la vibrazione del tuo elettrodomestico.
Hanno proprio il compito di smorzare e ridurre movimenti e rumori del cestello. Quindi, se danneggiati o rotti, è necessario sostituirli per non compromettere ulteriormente il funzionamento della lavatrice.

Come cambiare i cuscinetti

Il consiglio è quello di rivolgerti ad un tecnico specializzato, soprattutto se temi di fare danni e non sei molto bravo con il fai da te. Nel caso, invece, ti senta in grado di intervenire sulla tua lavatrice, ecco i passi da seguire.

  • Gira la lavatrice e smonta il pannello 
  • Individua i cuscinetti: li trovi tra il motore e il volano (utilizza le istruzioni e fai attenzione: sono tanti gli elementi che dovrai smontare prima di arrivarci)
  • Per estrarli serviti di un cacciavite e una pinza (o un piccolo scalpello)
  • Inserisci i nuovi cuscinetti
  • Avvia un lavaggio di prova per testarne il funzionamento

Quanto costa la sostituzione

L’intervento di un professionista per la sostituzione dei cuscinetti è gratuito se la tua lavatrice è ancora in garanzia.
Ma se dovessi decidere di provvedere al cambio dei cuscinetti in totale autonomia, spenderesti tra i 20 e i 40€. Il costo dei pezzi, infatti, dipende dalla loro grandezza, dai materiali in cui sono realizzati e dal modello della tua lavatrice. 


Assicurarsi di possedere la tariffa migliore

Messi in pratica i nostri consigli, assicurati anche avere un contratto energia con un piano tariffario adatto alle tue abitudini e ai tuoi orari di consumo.

Prezzogiusto può darti una mano a scegliere un’offerta. Tutto quello che devi fare è un click su ‘Scopri l’offerta’ e un consulente ti ricontatterà subito e senza impegno.

Scopri l’offerta