Home RISPARMIO Fibra ottica, verifica la copertura del tuo comune sulla mappa

Fibra ottica, verifica la copertura del tuo comune sulla mappa

Condividi questa notizia su:
La diffusione della fibra in Italia. Come sapere se c’è nel tuo Comune

La copertura della fibra ottica in Italia

Una guida utile per scoprire la copertura della fibra ottica nei Comuni d’Italia per usufruire dell’innovativa banda ultralarga: l’ha messa a disposizione l’Agcom, l’autorità garante per le comunicazioni, per controllare la diffusione della nuova linea.

Il portale mette, inoltre, a disposizione i dati di diffusione delle altre linee internet e mobile presenti in Italia.

Potrebbe anche interessarti: Banda ultralarga, Open Fiber raggiungerà anche le aree bianche non coperte

In un sito la mappa dell’Italia su Internet

Si tratta di Agcom Broadbandmap. È un sito e una web app utile per controllare in tempo reale la copertura della rete fissa che comprende la diffusione dei diversi tipi di Fibra ottica (Fttc e Ftth), Adsl, la copertura della rete fissa-wireless, la copertura della rete mobile 2G, 3G e 4G. È possibile anche contribuire al miglioramento del sistema segnalando eventuali errori o imprecisioni.

“La banca dati – scrive l’Agcom – offre la possibilità di analizzare lo stato di sviluppo dell’offerta di accesso ad Internet al singolo indirizzo. In più vi è anche la possibilità di fare valutazioni comparative sulle diverse tecnologie e velocità”.

La situazione in Italia

Uno sguardo sull’Italia. Già una prima vista sulle mappe permette di capire lo stato delle connessioni in Italia.

I cavi della Fibra hanno già iniziato a diramarsi nelle grandi e medie città italiane: Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli, Catania, Palermo, Firenze, Perugia, Bologna, Parma, Cagliari, Verona, Padova per fare un esempio. Ma l’espansione è destinata ad allargarsi man mano in tutte le altre Regioni e arrivare a competere con la linea Adsl oramai in tutta Italia.

Potrebbe anche interessarti: La Fibra scalza l’Adsl, il futuro corre su banda ultra larga