Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Caldaia a condensazione, quali sono i vantaggi?

Guide Assicurazioni

Un nuovo modo di risparmiare e rispettare l’ambiente

Qualche tempo fa abbiamo parlato dell’importanza di una periodica manutenzione della caldaia e della sua utilità per il risparmio tra le mura di casa.

Se il tuo obiettivo è quello di incrementare ulteriormente il risparmio, potresti optare per l’installazione di una caldaia a condensazione. Questa nuova tecnologia permette di gestire al meglio l’utilizzo del gas, con una riduzione delle spese di circa il 35% rispetto alle normali caldaie.

Inoltre, le tecnologia a condensazione registra una diminuzione delle emissioni nocive in atmosfera di circa il 75%.

Come funziona una caldaia a condensazione

Il processo di condensazione

Una caldaia con tecnologia a condensazione, a differenza delle caldaie tradizionali, sfrutta l’energia del vapore acqueo contenuto nei gas di scarico. Viene quindi estratto calore dai fumi, che vengono rimessi successivamente nel circuito di riscaldamento.

Per ottenere energia, però, il vapore acqueo deve condensare. La caldaia quindi raffredda il vapore tramite uno scambiatore, e lo riutilizza per preriscaldare l’acqua fredda. Quest’acqua viene ulteriormente riscaldata per raggiungere la temperatura da te selezionata.

Durante questa procedura, all’interno della caldaia si creano piccole quantità di acque reflue, che vengono smaltite nel normale sistema di scarico di casa.