Home RUBRICHE Contenuti sponsorizzati Rateizzazione bolletta, come e quando si può richiedere con Iren

Rateizzazione bolletta, come e quando si può richiedere con Iren

Condividi questa notizia su:
rate bollette iren

Chiedere la rateizzazione delle bollette Iren

Simbolo di IrenSulla gestione del bilancio familiare ci sono spese che pesano più di altre. Quando capita di ricevere una bolletta della luce o del gas particolarmente onerosa, la soluzione potrebbe essere quella di rateizzare la bolletta.

Iren luce gas e servizi permette diverse soluzioni, vediamole insieme.

Sommario:

Bollette Iren, quando posso richiedere le rate?

La rateizzazione delle bollette Iren di luce e gas può avvenire a patto che si verifichino determinate condizioni.

Bollette Iren luce

Puoi richiedere la rateizzazione delle bollette Iren luce in tre casi:

  1. Quando si riceve una bolletta contenente un ricalcolo per consumi effettivi che supera del 150% la media delle bollette su consumi stimati dall’ultimo ricalcolo. La soglia è del 250% per i clienti non domestici.
    • Facciamo un esempio:
    • Se le ultime cinque bollette su consumi stimati sono state mediamente di 30 euro ciascuna, il cliente può chiedere la rateizzazione quando la sua bolletta di conguaglio è pari o superiore a 75 euro.
  2. Nel caso in cui ci sia un malfunzionamento del contatore e venga chiesto il pagamento di consumi non registrati
  3. Quando la bolletta in questione supera i 50 euro
Leggi ancheCome fare la lettura contatori luce | Le guide di Prezzogiusto

Bollette Iren gas

I clienti possono richiedere di pagare la bolletta gas a rate:

  1. Nel caso in cui la periodicità delle bollette sia mensile e la bolletta che contiene un ricalcolo per consumi effettivi sia superiore al doppio dell’addebito più elevato delle bollette stimate, ricevute dopo la bolletta che conteneva il ricalcolo. Iren esclude però la rateizzazione nel momento in cui l’aumento sia dovuto alla variazione stagionale (estate/inverno) dei consumi.

    Facciamo un esempio:

    Se dopo la bolletta con un ricalcolo ricevi due bollette stimate di 28 euro e 30 euro, puoi chiedere la rateizzazione nel caso in cui la successiva bolletta con ricalcolo superi i 60 euro. Se l’aumento della bolletta è però dovuto all’entrata in funzione del riscaldamento, Iren non è obbligato a concedere le rate.

  2. Quando, a causa di un malfunzionamento del contatore, Iren richiede il pagamento di consumi non registrati
  3. Se sei dotato di contatore accessibile ed è stato chiesto un importo ricalcolato per consumi effettivi, a causa di una o più mancate letture

Come avviene la rateizzazione delle bollette?

Bollette Iren luce

Le rate verranno suddivise in parti uguali, pari al numero di bollette in acconto o stimate ricevute dopo l’ultima bolletta che conteneva un ricalcolo.

Facciamo un esempio:

Se dopo la bolletta di conguaglio ricevi quattro bollette in acconto o stimate seguite da una bolletta di conguaglio rateizzabile, la somma dovuta verrà suddivisa in almeno quattro rate uguali

Le rate non sono cumulabili e hanno una periodicità identica a quella delle normali bollette.

Bollette Iren gas

Le rate Iren hanno una periodicità corrispondente a quella di fatturazione, con prima rata da pagare entro 30 giorni dalla richiesta di rateizzazione. Le rate non sono cumulabili.

Tuttavia Iren può proporti un accordo, studiando soluzioni di pagamento personalizzate che rispondono alle tue esigenze.

Leggi ancheCome leggere la bolletta della luce

Come contattare Iren

Qualora ci siano i presupposti per effettuare la rateizzazione della bolletta, puoi inoltrare la richiesta contattando direttamente il servizio clienti Iren.

Il numero verde per ricevere informazioni su fatture, rate e pagamenti è 800 969696, ed è attivo

  • Da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 18
  • Sabato dalle ore 8 alle ore 13

Prima di effettuare la chiamata ricordati di avere a portata di mano il codice POD per la luce e il PDR per il gas. Potrai trovarli indicati sulle ultime bollette.

Leggi ancheIren Energia Solare, l’offerta per risparmiare e produrre energia pulita

Come diventare un cliente Iren luce gas e servizi

Se non sei ancora cliente e vuoi sottoscrivere un contratto di energia elettrica o gas con Iren Luce Gas e Servizi, puoi utilizzare il Form qui sotto. Un consulente specializzato potrà, in modo semplice e gratuito, consigliarti nella scelta di una tariffa luce e gas più adeguata a seconda delle tue esigenze.

Scopri l’offerta