Home Contenuti sponsorizzati La Cappella della Sindone illuminata da Iren è tra i vincitori del...

La Cappella della Sindone illuminata da Iren è tra i vincitori del Patrimonio Europeo

Condividi questa notizia su:
Cappella della Sindone Torino Iren illuminazione
Risparmia sulla bolletta

Cappella della Sindone premiata dall’Europa

Il restauro architettonico della Cappella della Sacra Sindone di Torino ha ricevuto il prestigioso premio del Patrimonio Europeo/Premi Europa Nostra 2019.

Tra i protagonisti del restauro c’è anche Iren che, attraverso il contributo di Performance in Lighting, ha curato il progetto di illuminazione interna ed esterna del capolavoro del Guarini.

Il progetto di illuminazione di Iren

Cappella della Sindone illuminazione Iren

Un grande gioco di colori, uno spettacolo per gli occhi: grazie all’illuminazione studiata da Iren, torinesi e non potranno godere della bellezza ritrovata della cupola della Sindone, che nel 1997 subì grossi danni a causa di un incendio. 

Il progetto di illuminazione è stato indubbiamente una sfida per il Gruppo, per via della delicatezza e della complessità dell’opera. Le fonti di luce artificiale sono state nascoste al visitatore, rendendo il flusso luminoso il vero protagonista, insieme alla bellissima architettura ideata dal Guerini. Un’illuminazione, quindi, pensata per evidenziare la percezione di un percorso ascensionale dalle tenebre alla luce.

Iren ha installato 66 corpi illuminanti, per un totale di 2,89 KW di potenza a pieno regime.

Patrimonio Europeo, Premi Europa Nostra 2019

Europa Nostra è nato per consentire ai cittadini di avvicinarsi e conoscere più a fondo il loro patrimonio culturale. L’ obiettivo è quello di evidenziare “i migliori risultati ottenuti nel campo della conservazione del patrimonio culturale, della ricerca, della dedizione dell’educazione, formazione e sensibilizzazione” come sottolineano gli ideatori del progetto.

I vincitori saranno premiati nel corso di una Cerimonia che si terrà il 29 ottobre a Parigi, durante il Congresso del Patrimonio Europeo.