Il Magazine di Prezzogiusto
Invia:
Condividi:

Quali sono le differenze tra noleggio a lungo termine e leasing

Guide Noleggio Auto

Come capire quale soluzione scegliere in base alle proprie esigenze

Abbiamo detto più volte che il noleggio a lungo termine è una valida alternativa all’acquisto di un’auto. Perciò un numero sempre maggiore di privati, professionisti e aziende scelgono questa soluzione, che però non è l’unica. Infatti viene spesso valutata anche l’opzione del leasing

Ma quali sono gli elementi che rendono una più conveniente dell’altra? A quali esigenze rispondono il noleggio a lungo termine e il leasing? Cerchiamo di dare una risposta a queste domande. 

Le differenze tra NLT e leasing

 

Indice

 

Contratto e servizi inclusi

Nel noleggio a lungo termine, per contratto, la compagnia di noleggio, dietro pagamento di un canone mensile, concede in locazione un veicolo per un determinato periodo di tempo. La rata pagata mensilmente comprende le spese di bollo, assicurazione, assistenza stradale e manutenzione ordinaria.

Nel leasing, invece, viene effettuata un’operazione di finanziamento che prevede il versamento di una quota mensile. In più, la manutenzione e la copertura assicurativa sono a carico dell’utente che sottoscrive il contratto.

Cosa accade alla scadenza del contratto? 

Al termine del periodo di leasing il cliente può acquistare il veicolo versando una cospicua rata finale o può decidere di riconsegnarlo. Mentre col noleggio a lungo termine è possibile rinnovare il contratto, restituire l’auto oppure stipulare un nuovo contratto.  

Costi del noleggio a lungo termine e del leasing: le differenze

Facciamo un’ipotesi. Se si opta per un NLT della durata di 3 anni, l’unico costo che si dovrà sostenere sarà quello del canone mensile fisso concordato in fase di contratto. I servizi e i costi di gestione dell’auto sono inclusi e il cliente dovrà pagare solamente le spese per il carburante. 

Se invece si sceglie il leasing, è necessario considerare che alle quote mensili si andranno ad aggiungere la rata iniziale e, in caso di riscatto del veicolo, quella finale. In più, a meno che non si tratti di un full leasing, a questi costi si dovranno sommare anche quelli per l’RC auto, il bollo e la manutenzione, oltre ad eventuali spese per le riparazioni a seguito di danni o incidenti. 

Altro aspetto di cui tener conto quando si pensa ad un contratto di leasing è quello della svalutazione del mezzo: con il passare degli anni è infatti normale che l’auto subisca un deprezzamento ed è probabile che ci si ritrovi a versare una maxi rata finale più elevata rispetto all’effettivo valore della macchina. 

A chi conviene il leasing, e a chi il noleggio a lungo termine?

Il leasing è la soluzione ideale per chi desidera avere un’auto di proprietà ma vuole dilazionare i costi di acquisto nel tempo e, soprattutto, riservarsi la possibilità di ripensarci restituendo il veicolo. 

Il noleggio a lungo termine è invece l’opzione più adatta per tutti coloro che non sono interessati ad acquistare un’automobile ma hanno comunque la necessità di disporre di un mezzo e non vogliono occuparsi delle incombenze ad esso legate. 

NLT: scopri la soluzione perfetta per te

Adesso che sai quali sono le differenze tra noleggio a lungo termine e leasing, non ti resta che utilizzare il nostro comparatore e trovare l’offerta che fa al caso tuo.

Confronta subito le Tariffe Attive