Home RUBRICHE Contenuti sponsorizzati Eduiren, il rispetto per l’ambiente si impara da piccoli

Eduiren, il rispetto per l’ambiente si impara da piccoli

Condividi questa notizia su:

Acqua, rifiuti ed energia: le offerte formative di Eduiren

L’educazione ambientale passa per le scuole, grazie a Iren.

Il Gruppo, una delle più importanti multiutility del panorama italiano nel settore di luce, gas e servizi, ha ideato Eduiren, un progetto di formazione che mira a sensibilizzare i più giovani al rispetto per l’ambiente.

Sommario:

Alternanza Scuola-lavoro

Eduiren, l'alternanza scuola lavoroNato con l’obiettivo di rendere l’azienda stessa una scuola, il progetto di Alternanza Scuola Lavoro di Iren prevede un’ampia offerta formativa per i ragazzi degli istituti superiori.

Si potranno programmare:

  • Visite guidate agli impianti più significativi del Gruppo Iren
  • Incontri di approfondimento sulle principali linee di business che si possono svolgere in aula, negli impianti e negli uffici

La metodologia didattica coinvolgerà tutta la classe, utilizzando modelli di flipped classroom grazie ai quali la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti etc.

Formazione docenti

eduiren logoIren fornisce a professori e docenti di ogni ordine e grado alcune proposte di aggiornamento professionale.

I corsi, offerti gratuitamente e realizzati da esperti del Ministero dell’Università e della Ricerca, sono fruibili tramite lezioni tradizionali ma anche attraverso momenti creativi e di coinvolgimento diretto. 

Le lezioni sono una vera e propria full immersion di buone pratiche che toccheranno temi come l’educazione alla sostenibilità e all’ambiente attraverso il teatro e la creatività.

Ai partecipanti al corso verrà consegnato un attestato di frequenza.

Pubblicazioni e materiali

l'acqua fa il suo giro. Eduiren, pubblicazioniOltre alla formazione dei docenti, il progetto di educazione ambientale Eduiren si rivolge a scuole e alunni attraverso pubblicazioni, materiale didattico e depliant.

I temi trattati sono quelli del mondo dell’acqua, dei rifiuti e dell’energia. Il gruppo Iren fornisce inoltre un approfondimento culinario: il ricettario degli avanzi, una pubblicazione che raccoglie semplici ricette della tradizione attraverso l’utilizzo del cibo che altrimenti verrebbe sprecato.

Eduiren: progetti speciali

Iren ha inoltre preparato dei percorsi didattici che si svolgono in maniera continuativa durante tutto l’anno scolastico. Si tratta di attività progettate insieme ai docenti e includono visite di approfondimento negli impianti Iren.

Gli impianti visitabili sono oltre un centinaio. Gli studenti saranno i veri protagonisti, con visite ai sistemi di raccolta (serbatoi e dighe), agli impianti di trattamento delle acque potabili, alle centrali idriche o cogenerative.

Tecnici specializzati racconteranno come il Gruppo produce energia e come l’acqua viene depurata ogni giorno. E ancora come avviene la trasformazione dei rifiuti in risorse riciclabili.

La mappa degli impianti Iren: