Home Le guide Prezzogiusto TIM

TIM

Condividi questa notizia su:
Logo TIM
Risparmia sulla bolletta
Sommario:

La storia di TIM

Per raccontare la storia di TIM (Telecom Italia Mobile) dobbiamo, in parallelo, ripercorrere le tappe principali delle telecomunicazioni italiane.

Nel 1899, quaranta anni dopo la prima telefonata effettuata dall’Italia, fu costituita una società che si occupava di elettrochimica a Pont Saint Martin, nell’attuale regione della Valle d’Aosta, che in seguito nel 1918 prenderà il nome di SIP (Società Idroelettrica Piemonte).

L’azienda, che appunto si occupava di elettrochimica, dopo la Prima guerra mondiale riuscì a differenziare la propria attività, passando al settore telefonico e acquisendo così posizioni predominanti nel settore.

Nel 1964, grazie alla nazionalizzazione del settore elettrico e il boom economico, avvenne la fusione di 5 società telefoniche nella SIP, che di conseguenza cambiò la propria denominazione in Società Italiana per l’esercizio telefonico. È solo nel 1994 che viene costituita Telecom Italia S.p.a, attraverso l’incorporazione di 5 società: SIP, SIRM, IRITEL, TELESPAZIO e ITALCABLE).

Telecom però non è solo un operatore telefonico. L’azienda cerca infatti di diventare uno tra i leader mondiali all’interno del settore delle Telecomunicazioni: un anno dopo, nel 1995, nasce TIM (Telecom Italia Mobile).

Negli anni 2000 TIM espande i suoi servizi anche alla trasmissione dei dati, attraverso la creazione di nuove offerte per i propri utenti.

Infine, nel 2016, avviene la fusione tra Telecom Italia e TIM, giungendo a una nuova realtà commerciale che ha fortificato il legame tra fisso-mobile, ormai sviluppato attraverso internet, con l’aiuto di innovative piattaforme digitali e l’uso di nuovi dispositivi.

Come contattare TIM

Ci sono diversi modi per contattare l’operatore:

  • App e Area Clienti MyTIM. L’assistenza sulle tue linee fisse e mobili direttamente on line su APP e Area Clienti MyTIM
  • Contattare Angie. Angie è l’assistente virtuale di TIM. Basta entrare in chat dall’App MyTIM per risolvere i principali problemi sulla linea fissa e mobile
  • Servizio Whatsapp (solo per le linee mobili). Apri Whatsapp dal tuo smartphone e scrivi di cosa hai bisogno al numero 335 123 7272
  • Community WeTIM. Puoi usufruire dell’aiuto della community dei clienti per cercare soluzioni, condividere esperienze e chiedere un consiglio
  • Servizio clienti 187 e 119. Puoi chiamare il Servizio clienti 187 per la linea fissa o il 119 per la tua linea mobile. I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24
  • Casella postale Servizio clienti. Contatta il Servizio Clienti Fisso: Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM o il Servizio Clienti Mobile: Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM.