Home TECNOLOGIA La tua connessione è davvero ultra? Te lo dice il semaforo Agcom

La tua connessione è davvero ultra? Te lo dice il semaforo Agcom

Condividi questa notizia su:
bollini agcom velocità connessione
Un bollino colorato dirà se la connessione fibra che si sta per acquistare è davvero ultraveloce. L’autorità garante per le comunicazioni Agcom ha predisposto un regolamento, ora al vaglio di una consultazione pubblica, per fornire “informazioni chiare e trasparenti” ai consumatori sulle offerte delle linee Internet.
Le connessioni in fibra si distinguono per il tipo di cavi utilizzati per collegare la centrale telefonica alla destinazione finale. Esistono connessioni realizzate interamente con cavi in fibra ottica e altre “miste” che utilizzano i classici cavi della linea telefonica in rame assieme a quelli in fibra. Da questa distinzione possiamo capire che la vera banda ultra larga è rappresentata soltanto dalle connessioni di tipo FTTH (fiber to the home).

L’idea ricorda la logica del semaforo

L’Agcom ha deciso di chiarire questo aspetto con una soluzione in grado di far identificare a colpo d’occhio la connessione che ci viene proposta.
  • FTTE (Fiber to the Exchange). Si tratta di una rete solo rame a cui associa il simbolo “R” “(Solo Rame)”, evidenziato in bianco all’interno di un quadrato di colore rosso.
  • FTTN (Fiber to the Node), fibra/rame con fibra fino all’armadio di strada vengono identificate con il simbolo “RF” “(Ibrido Rame-Fibra)”, evidenziato in nero all’interno di un quadrato di colore giallo.
  • Le FTTB (Fiber to the Building) con fibra fino alla base dell’edificio, vengono identificate con il simbolo “F” “(Fibra fino all’edificio)”, evidenziato in nero all’interno di un quadrato di colore celeste.
  • FTTH (Fiber to the Home) l’operatore deve specificare che si tratta di una rete solo fibra fino all’abitazione a cui associa il simbolo “FF” “(Fibra-Fibra, Full Fiber; fibra completa o fibra fino a casa)”, evidenziato all’interno di un quadrato di colore verde.
  • FWA, una rete solo fibra fino ad una stazione radio base a cui segue un collegamento su frequenze radio, viene associato il simbolo “W” “(Fibra fino alla Stazione Radio Base)”, evidenziato all’interno di un quadrato di colore viola.
È bene ribadire che questo schema non sarà in vigore prima di conoscere l’esito della consultazione pubblica al quale è attualmente sottoposto.