Come pagare con lo smartphone | Le guide di Prezzogiusto

Condividi questa notizia su:
Risparmia sulla bolletta

Per effettuare un pagamento oggi sono sufficienti uno smartphone, un’app e un clic, senza la necessità di mettere mano al portafoglio.

Sono tante le possibilità e i sistemi di pagamento disponibili per facilitarci la vita quotidiana. Vediamole insieme.

Sommario:

Pagare con il telefono al Pos

Puoi pagare con il tuo smartphone in tutti i negozi che hanno un terminale (Pos) con il sistema di pagamento contactless (Simbolo Contactless).

Per farlo, il tuo telefono deve supportare la tecnologia NFC Simbolo Nfc (Near Field Communication) e avere un’app per i pagamenti digitali. Google Pay (per Android) e Apple Pay (per iOS) sono le più utilizzate.

Pagare con un telefono Android

Pagare con il telefono google paySe il tuo è uno smartphone Android, puoi pagare i tuoi acquisti tramite Google Pay, il sistema di pagamento di Google.

Per pagare è sufficiente avvicinare, con l’NFC attivo, il tuo smartphone al Pos.

Come funziona Google Pay

Per prima cosa accedi alle impostazioni (Simbolo impostazioni) del tuo telefono. Fai tap su ‘Connessioni‘ e attiva l’NFC.

A questo punto puoi installare Google Pay, scaricandolo dal Playstore. Segui le istruzioni per la configurazione:

  • Aggiungi una carta, inserendo la data e l’anno di scadenza, il CVV e l’indirizzo di fatturazione
  • Per una maggiore sicurezza ti consigliamo di impostare, se non l’hai già fatto, un blocco schermo sul dispositivo. Puoi scegliere tra PIN, sequenza, password, riconoscimento dell’impronta digitale o scansione della retina
  • Se hai installato sul telefono un’altra applicazione per i pagamenti puoi scegliere Google Pay come app predefinita nelle impostazioni NFC

Pagare con l’iPhone

Pagare con il telefono apple paySe il tuo telefono è un’iPhone, puoi pagare i tuoi acquisti nei negozi tramite Apple Pay.

Aggiungi una carta di credito sul tuo iPhone

Per aggiungere una carta sull’iPhone:

  1. Aprire l’app Wallet e cliccare pulsante Aggiungi
  2. Seguire i passaggi per aggiungere una nuova carta

Per accedere alle carte già presenti su altri dispositivi basterà fare il login con il tuo ID Apple e inserire i codici di sicurezza.

Apple Pay, metodi di pagamento

Il pagamento con Apple Pay può essere effettuato tramite Face ID, il metodo di sblocco tramite riconoscimento facciale, oppure con Touch ID, il sensore di impronte digitali.

Pagamento utilizzando Face ID con iPhone:

  1. Per utilizzare la carta di default, premi due volte il tasto laterale, quindi guarda lo schermo dell’iPhone per autenticarti con Face ID, oppure inserisci il codice
  2. Tieni la parte superiore del tuo iPhone a qualche centimetro dal lettore contactless finché non visualizzi la scritta Fine e un segno di spunta sul display

Pagamento utilizzando Touch ID con iPhone:

  1. Per utilizzare la tua carta di default, appoggia il dito sul Touch ID
  2. Tieni la parte superiore del tuo iPhone a qualche centimetro dal lettore contactless, finché non visualizzi la scritta Fine e un segno di spunta sul display