Home TECNOLOGIA Computer & Tablet Scegliere l’antivirus: i migliori 16 e quelli gratis. Prezzi e prestazioni anche...

Scegliere l’antivirus: i migliori 16 e quelli gratis. Prezzi e prestazioni anche per MAC

Condividi questa notizia su:
Antivirus_schermata

Virus e malware sono sempre in agguato così come il rischio di dirottamento di dati importanti sul PC. Se si desidera proteggere il computer da queste potenziali minacce è consigliabile procurarsi un antivirus in grado di eseguire la scansione di ogni tipo di virus, vecchio e recente.

Il confronto

Esiste un’ampia gamma di software antivirus, gratis e non, che mettono al sicuro il nostro computer, ma qual è quello con prestazioni migliori? E quello più conveniente? La rivista Altroconsumo si è presa la briga di metterli a confronto, ecco i risultati:

comparazione antimalware

Quasi tutti gli antivirus hanno più versioni, alcuni anche quella gratuita che, come si vede dal test, ha buone prestazioni e solo qualche punto di qualità in meno rispetto alla variante a pagamento.

BitDefender è il migliore tra i prodotti gratuiti e uno tra i migliori in assoluto. Per chi volesse installarlo è reperibile sul sito del prodotto.

I programmi antimalware si basano su una continua revisione della lista dei pericoli: il costo indicato è per un anno alla scadenza del quale, il software, può restare installato sul computer ma perde di efficacia molto rapidamente se non viene aggiornato.

Il consiglio: le nuove versioni dei prodotti escono solitamente a fine anno e qualche mese dopo, verso marzo, si possono trovare a prezzi scontati.