Home TECNOLOGIA App Facebook, Messenger, Instagram e Whatsapp: annunciate tutte le novità

Facebook, Messenger, Instagram e Whatsapp: annunciate tutte le novità

Condividi questa notizia su:
Facebook e le altre app di casa Zuckerberg: ecco tutte le novità

Nei prossimi mesi tanti cambiamenti per Facebook e le altre app di Zuckerberg

Durante l’evento F8, conferenza annuale degli sviluppatori di Facebook, sono state rivelate le novità che riguarderanno il social network e le altre app acquisite da Zuckerberg.

È stato proprio Mark Zuckerberg ad aprire il meeting presentandosi sul palco con la scritta “Il futuro è privato” alle spalle.
Una frase che anticipa la linea che seguiranno i cambiamenti in casa Facebook.
Verrà infatti incentivata la condivisione di contenuti tra gruppi ristretti di persone, prediligendo spazi privati come i Gruppi Facebook.

Sei curioso di scoprire tutte le news che ci attendono? Vediamole subito.

Sommario

Facebook

Nuovo aspetto Facebook

L’aspetto grafico sarà minimale, per un utilizzo intuitivo dell’applicazione.
Nella parte centrale verrà dato ampio spazio alle storie e ai post degli amici, mentre nella parte destra, oltre alla lista dei contatti, ci sarà una sezione dedicata ai suggerimenti sui gruppi ai quali iscriversi.

Aumenteranno i contenuti dei gruppi visualizzati nella sezione Notizie.
Inoltre saranno introdotte nuove funzionalità per migliorare i vari tipi di community e favorire la comunicazione tra membri.
Nei gruppi di supporto sanitario, ad esempio, si potranno pubblicare post in modalità anonima, mentre per i Compra e Vendi sono al vaglio delle funzioni che si integrino con le dirette e che facilitino gli acquisti.

Leggi anche: App per risparmiare: i salvadanai digitali

Messenger

L’app di messaggistica punterà sulla velocità e la semplicità.
È stata anche annunciata l’app Messenger Desktop che non solo permetterà di scambiare messaggi più agevolmente, ma che ne favorirà l’utilizzo anche in ambito professionale, per videochiamate e conversazioni di lavoro.

Messenger diventerà anche uno spazio sempre più personale, nel quale condividere momenti con i propri amici e familiari. Proprio per questo nell’app verranno mostrati storie e aggiornamenti Facebook e Instagram dei tuoi contatti che potrai commentare in modalità privata. In aggiunta si potranno pubblicare contenuti selezionando esattamente chi li vedrà. 

Leggi anche: Telegram, nuovi aggiornamenti per l’app di messaggistica istantanea

 

Instagram

Due le novità per lnstagram: il miglioramento della fotocamera e la possibilità di acquisto diretto dei prodotti proposti da influencer e creators.

Nuova camera e filtri Instagram

Arriverà presto sull’applicazione la modalità Crea che permetterà agli utenti di condividere più facilmente contenuti senza foto e video. Si è poi parlato dell’aggiunta, nelle Stories, dell’adesivo per le donazioni ad associazioni no profit, uno strumento che inizialmente sarà disponibile solo negli Stati Uniti. 

Inoltre acquistare vestiti, accessori e oggetti visti su Instagram non comporterà più troppi passaggi e l’uscita dall’app. Per comprarli basterà un click sulla foto in cui sono ritratti.

Leggi anche: Come mettere musica su Instagram

Whatsapp

Cambiamenti in vista anche per Whatsapp Business. Nei prossimi mesi, infatti, le aziende potranno mostrare ai clienti il catalogo dei loro prodotti direttamente su Whatsapp

Tra le altre news annunciate sul palco dell’F8 anche l’arrivo in Europa di Portal, lo schermo intelligente targato Facebook che consente di fare videochiamate con i contatti di Messenger e, ora, anche di Whatsapp.
Anche alle conversazioni effettuate su Portal verrà applicata la crittografia end-to-end, un sistema che rende inaccessibili i contenuti ai soggetti non coinvolti.
Inoltre, grazie alla collaborazione con Amazon, su Portal saranno disponibili i film di Prime e alcune funzionalità di Alexa.

Leggi: I consumi energia e lettura contatori di Sorgenia tra le skill di Alexa