La Storia di Tiscali Mobile
Nata nel lontano 1998, Tiscali è tra i provider internet e gli operatori mobile italiani più famosi.
Una popolarità che si è guadagnato con il lancio nel 1999 di Tiscali Free Net, che garantiva l’accesso a Internet gratuitamente a tutti. Una presa di posizione del genere spinse tutti gli altri operatori internet ad abbondare i servizi di rete Internet a pagamento.
Tiscali è stata inoltre la prima azienda in Italia a lanciare il servizio di preselezione dell’operatore, offrendo le telefonate gratuite via Internet, grazie al software Voispring, poi diventato NetPhone.
A marzo 2009, grazie a un accordo con TIM, è infine nato Tiscali Mobile, operatore di telefonia mobile virtuale.
Come contattare Tiscali Mobile
Per contattare Tiscali è possibile chiamare il numero 130, dedicato ai clienti che desiderano informazioni di carattere commerciale, amministrativo e tecnico sui servizi Tiscali.
L’assistenza per la rete mobile è disponibile dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30.
Copertura di Tiscali Mobile
Tiscali Mobile, grazie all’infrastruttura TIM, è disponibile in 7.465 Comuni italiani, che rappresentano il 98,2% della copertura nazionale.
Come ricaricare un numero Tiscali Mobile
Tiscali offre diverse possibilità per effettuare una ricarica:
- Via web, dal sito Tiscali. È inoltre possibile attivare il servizio di Ricarica automatica, pianificando una ricarica al raggiungimento di una soglia desiderata.
- Con App MyTiscali. Una volta fatto accesso con le proprie credenziali, si seleziona la voce Ricarica, si compila il modulo e si clicca sul bottone ‘Acquista credito’.
- Dall’app Satispay, Bill e SisalPay
- Da sportello Bancomat e tramite Home banking dei gruppi Banca Intesa San Paolo, UniCredit, TSP/SSB e Seceti.
- Presso le ricevitorie Sisal, Lottomatica e Snai.
Come verificare il credito residuo di Tiscali Mobile
Per verificare in ogni momento il credito residuo si possono utilizzare le seguenti modalità:
- Servizio clienti 4130. Una voce guida comunicherà il credito residuo e l’eventuale traffico incluso nell’offerta a pacchetto (minuti chiamate, SMS, traffico dati). La chiamata è gratuita.
- SMS. È anche possibile inviare un messaggio con la parola ‘credito’ al numero 4130. Dopo pochi secondi si riceverà un SMS con l’indicazione del credito residuo.
- Web. Basta accedere a MyTiscali, cliccare sulla voce Offerta mobile e nella pagina successiva selezionare Visualizza dettaglio offerta.
- App Tiscali. Utilizzarla permette di tenere sotto controllo i consumi e il credito residuo.
Passare a Tiscali Mobile
La portabilità è il servizio che permette di diventare cliente Tiscali Mobile conservando il vecchio numero di cellulare.
La portabilità del numero prevede il coinvolgimento di due soggetti:
- Il nuovo operatore telefonico, ovvero il ricevente
- Il vecchio operatore telefonico, ovvero il cedente
I tipi di portabilità sono due:
- Portabilità incondizionata. Viene assegnato un numero Tiscali mobile provvisorio che si può utilizzare da subito, mentre il vecchio numero rimane attivo con il vecchio operatore. Una volta completato il passaggio a Tiscali, il numero provvisorio viene disattivato e sostituito con il vecchio numero.
- Portabilità condizionata. Si conserva il vecchio operatore fino al momento in cui viene completato il passaggio del numero a Tiscali
Procedura di portabilità. I documenti richiesti
Per effettuare la procedura di portabilità serve portare con sé la carta d’identità, il codice fiscale e la SIM attuale.
Inizierà così il periodo di attivazione, che parte dalla richiesta del cambio operatore da parte del cliente e termina con l’effettiva portabilità del numero. Nel periodo di attivazione è compreso quello di realizzazione, durante il quale sono le due compagnie a intercedere per mantenere la portabilità.
Come stabilito dall’Agcom, il periodo di realizzazione non può superare il limite di un giorno lavorativo.