Home Comunicati stampa Acquisto beni e servizi online: possiamo fidarci delle recensioni?

Acquisto beni e servizi online: possiamo fidarci delle recensioni?

Recensioni online

È boom di vendite online. Prezzi competitivi e prodotti sempre a portata di click continuano a surclassare le spese nei negozi fisici. Ma come ci si convince a scegliere online un prodotto piuttosto che un altro? Oltre il 90% di chi fa acquisti sul web consulta le recensioni dei prodotti prima di metterli nel carrello.

Il problema è che, spesso, emerge lo spauracchio della recensione falsa. Il dato emerge da un’analisi effettuata da Prezzogiusto che ha coinvolto più di 5mila persone per capire quanta sia la fiducia nelle valutazioni online.

Il valore delle recensioni. Il 95% degli utenti intervistati legge sempre la valutazione sui prodotti prima di effettuare un acquisto. Per il 40% di chi le consulta, le recensioni sono determinanti nella scelta del prodotto ma il 60% nutre seri dubbi sull’obiettività delle valutazioni.

Peculiari i settori energia e telefonia: la tendenza è quella, infatti, di non affidarsi esclusivamente alle recensioni. L’80% degli intervistati che hanno sottoscritto un contratto luce e gas sul web ha dichiarato di aver scelto in base all’esaustività delle indicazioni presenti nelle guide all’acquisto dei comparatori di prezzi.

“Articoli esaustivi che spiegano con parole semplici le offerte sono essenziali per un consumatore che vuole scegliere l’offerta adatta alle proprie esigenze” spiegano i consulenti Prezzogiusto. Il servizio di comparazione prodotti, nell’era degli acquisti online, diventa quindi uno strumento indispensabile.

I consigli per non cadere nella trappola delle recensioni false

Per non rischiare di essere manipolati da recensioni false, in generale, i consulenti di Prezzogiusto consigliano, come azione preliminare, di fare un controllo sul numero delle recensioni. “Quando un prodotto ha un numero elevato di valutazioni è più probabile che il punteggio medio sia attendibile”, spiegano. È importante, inoltre, diffidare di linguaggi omologati che possono essere frutto di un copia-incolla.

“Noi consigliamo sempre un sito molto attendibile, Trustpilot, che ha creato un meccanismo di verifica e controllo serrato degli utenti che valutano aziende e prodotti. Con siti di questo genere è molto più probabile che tutte le recensioni presenti siano attendibili e verificate”.

Compara e scegli l’offerta che fa per te

Vuoi essere certo di aver sottoscritto un contratto energia con un piano tariffario adatto alle tue esigenze? I consulenti Prezzogiusto possono darti una mano.

Tutto quello che devi fare è un click su “Vai al comparatore”: